Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Autonomia

 
 
Trentino - Italian Alpine Experience
"E se..." - L'Autonomia vista dagli studenti
L'autonomia vista dai giovani
 

Criteri e modalità per la concessione del patrocinio della Provincia autonoma di Trento e per l'autorizzazione all'uso dello stemma ufficiale della Provincia Autonoma di Trento

Lo stemma ufficiale della Provincia Autonoma di Trento può essere utilizzato solo previa autorizzazione da parte del Presidente della Provincia, nei casi e nei modi indicati dall'Allegato A, parte integrante della delibera n. 1784, di data 05.08.2010 - Criteri e modalità per la concessione del patrocinio della Provincia autonoma di Trento e per l'autorizzazione all'uso dello stemma.

Criteri e modalità per la concessione del patrocinio della Provincia autonoma di Trento e per l'autorizzazione all'uso dello stemma
Il patrocinio rappresenta la forma di riconoscimento morale mediante il quale il Presidente della Provincia autonoma di Trento esprime la simbolica adesione dell'Ente ad un'iniziativa di carattere e importanza provinciale ritenuta meritevole di apprezzamento per le sue finalità culturali, artistiche, scientifiche, educative, sportive, economiche, sociali e celebrative.
Il patrocinio esprime l'interesse per le iniziative, che si svolgono anche fuori del territorio provinciale e che risultano coerenti con i principi di crescita della comunità trentina sotto il profilo culturale, scientifico, educativo, sportivo, sociale e celebrativo.
La concessione del patrocinio non comporta l'attribuzione di contributi e altre forma di sostegno.

Soggetti che possono richiedere il patrocinio:

  • enti locali singoli e associati, enti e associazioni ai quali partecipino gli enti locali;
  • università e istituzioni culturali, scientifiche, educative, sportive e sociali;
  • enti pubblici e privati, associazioni e altre organizzazioni senza fine di lucro, persone fisiche che svolgono attività di carattere culturale, scientifico, educativo, sportivo, economico e sociale.

Tipologie di iniziative per le quali è concesso il patrocinio:

  • manifestazioni artistiche, culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche, sociali e celebrative a carattere provinciale, nazionale ed internazionale;
  • convegni, congressi, iniziative di studio, ricerca e documentazione attinenti ad attività culturali, scientifiche, educative, economiche e sociali a carattere provinciale, nazionale ed internazionale.

Criteri di riferimento per la concessione del patrocinio
Il patrocinio della Provincia autonoma di Trento è concesso alle iniziative che:

  • apportano un significativo contributo scientifico, culturale e informativo, nell'ambito e a vantaggio rispettivamente della crescita e della valorizzazione della società trentina e della sua immagine;
  • hanno rilievo provinciale in relazione alla particolare risonanza e visibilità dovute ad aspetti storici, di tradizione e di prestigio o dell'interesse suscitato presso più comunità locali;
  • sono realizzate in Trentino o, se svolte fuori dal territorio provinciale, comportano la promozione dell'immagine del Trentino in ambito nazionale e/o internazionale nei settori di interesse provinciale.

Esclusione del patrocinio
Il patrocinio della Provincia autonoma di Trento non viene concesso a iniziative e manifestazioni che:

  • costituiscono pubblicizzazione o promozione finalizzate alla vendita, anche non diretta, di opere, prodotti o servizi di qualsiasi natura;
  • siano promosse da partiti o movimenti politici, da organizzazioni, comunque denominate, che rappresentino categorie o forze sociali, nonché da ordini e collegi professionali, ad esclusivo fine di propaganda o proselitismo, o per finanziamento della propria struttura organizzativa;
  • presentano il corpo come semplice oggetto di desiderio e possesso, o che ne diano un'immagine mercificata e irrispettosa dell'integrità personale.

Richiesta di patrocinio
La richiesta di patrocinio, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente e redatta su un modello appositamente predisposto, illustra l'iniziativa nei contenuti, finalità, da cui si possa dedurre la motivazione del "rilievo provinciale" con riferimento ai criteri per la concessione dello stesso sopra esposti, tempi, luogo e modalità di svolgimento.
La domanda è indirizzata al Presidente della Provincia autonoma di Trento ed è presentata, anche in formato elettronico, almeno 15 giorni prima dello svolgimento dell'iniziativa per la quale viene chiesto il patrocinio (Piazza Dante, n. 15 - 38122 Trento, tel. 0461 493415 - 494612, fax 0461 494613, e-mail: presidente@pec.provincia.tn.it).
L'istruttoria per la concessione del patrocinio è svolta dal Servizio Minoranze linguistiche locali e relazioni esterne.
La decisione di concedere il patrocinio della Provincia spetta al Presidente, sentito l'Assessore competente in relazione alla natura dell'iniziativa.

Uso dello stemma della Provincia autonoma di Trento
La concessione del patrocinio da parte del Presidente della Provincia comporta l'autorizzazione all'uso dello stemma della Provincia autonoma di Trento e l'obbligo di rendere adeguatamente visibile lo stesso con la specifica dizione "CON IL PATROCINIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO" su tutte le forme di comunicazione relative alla singola iniziativa patrocinata.

Iniziative realizzate con il contributo della Provincia
Per iniziative e manifestazioni di rilevanza provinciale realizzate con il contributo della Provincia in base alle leggi provinciali di settore, il patrocinio e l'uso dello stemma si intendono automaticamente concessi e autorizzati.

 
Stemma ufficiale della Provincia autonoma di Trento (da usare solo previa autorizzazione del Presidente della Provincia)
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy