Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Autonomia

 
 
Trentino - Italian Alpine Experience
"E se..." - L'Autonomia vista dagli studenti
L'autonomia vista dai giovani
 
 Home  PAT AUTONOMIA » Euregio Tirolo Alto Adige Trentino
Euregio Tirolo Alto Adige Trentino

L'Euroregione alpina Tirolo-Alto Adige-Trentino comincia a prendere forma nei primi anni '90 quando, lasciatesi alle spalle le tensioni del passato, muove i primi passi in questa regione alpina, collocata lungo l'asse strategico del Brennero, una importante esperienza di collaborazione transfrontaliera. La "cornice giuridica" è data dall'Accordo quadro europeo di Madrid sulla cooperazione transfrontaliera delle collettività o autorità territoriali, siglata nel 1980 (entrata in vigore nel 1985), e dall'Accordo quadro fra la Repubblica italiana e la Repubblica d'Austria sulla cooperazione transfrontaliera  del 1993. Da allora l'amicizia fra questi tre territori, con radici storiche comuni, è continuata a crescere, portando anche all'apertura di una sede di rappresentanza comune a Bruxelles, per i rapporti con l'Unione europea.

Il 14 giugno 2011 i presidenti delle Province autonome di Trento e Bolzano e il capitano del Land Tirol hanno sottoscritto a Castel Thun la convenzione e lo statuto del GECT - Gruppo europeo di cooperazione territoriale, organismo di collaborazione transfrontaliera attorno all'area del Brennero previsto dall'Unione Europea.
Tra le molte aree di sviluppo di iniziative comuni rientrano: energia, ambiente, sanità, ricerca e alta formazione, lavoro, politiche sociali, politiche giovanili, turismo, agricoltura, politiche culturali, mobilità e traffico.

Il sito Euregio Tirolo Alto Adige Trentino

 
Euregio Tirolo Alto Adige Trentino
Primo Piano
  • Cerimonia per i 20 anni dell'ufficio di rappresentanza IL TRENTINO ALLA GUIDA DEL GECT EUREGIO

    "L'Euregio dimostra che un'altra Europa è possibile, oltre gli Stati ed i confini, un'Europa capace di valorizzare le piccole comunità e lo stare assieme al di là delle differenze di lingua e cultura". Con queste parole il presidente dalla Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, assume la guida del Gect Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino" al posto del presidente del Land Tirol Günther Platter.
    "Fra le nostre popolazioni c'è sempre maggiore conoscenza e consapevolezza di cosa rappresenti questa esperienza, ma pensiamo che ci sia ancora molto da lavorare, soprattutto fra i giovani. Il mio obiettivo - ha detto ancora Rossi - in questi due anni di presidenza, sarà quello di lavorare affinché i nostri ragazzi possano cogliere le opportunità che l'Euregio mette loro a disposizione".

    La decima seduta della Giunta del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, mercoledì 18 novembre, segna il passaggio ufficiale di consegne della Presidenza dal Tirolo al Trentino, secondo il principio di rotazione biennale fra i territori.

     
Euregio Attualità
I profili del mese: Personalità
I profili del mese: Luogo
I profili del mese: Questione giuridica
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy