Logo per la stampa
Vai al portale della Provincia Autonoma di Trento
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande
Scrivici   

Provincia Autonoma di Trento - Autonomia

 
 
 
 Home  PAT AUTONOMIA » » Giornata dell'Autonomia 2012
Giornata dell'Autonomia 2012
  • FELIPE GONZALEZ MARQUEZ IL PREMIO "DE GASPERI" A FELIPE GONZALEZ MARQUEZ

    5 Settembre 2012 Giornata dell'Autonomia

     
  • il presidente Lorenzo Dellai DELLAI: "DAL PRESIDENTE NAPOLITANO UNA CONFERMA SUL RESPIRO EUROPEO DELL'AUTONOMIA"

    "La strada dell'Autonomia continua ad essere una strada difficile, in primo luogo perché è il momento europeo stesso ad essere difficile. Però a me pare che l'intervento del presidente Napolitano, e anche quello del presidente austriaco Fischer, abbiamo dato l'idea della posta in gioco: un progetto autonomistico che ha garantito pace e sviluppo a questa terra, che è di respiro europeo e che non può essere messo in discussione per nessun motivo."

     
  • Il presidente Giorgio Napolitano GIORNATA DELL'AUTONOMIA, IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE GIORGIO NAPOLITANO

    Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della Giornata dell'Autonomia, ha inviato il seguente messaggio al presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai.

     
  • Felipe Gonzales GONZALEZ: RILANCIAMO L'ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO

    "Io credo nell'economia di mercato, ma credo anche che i cittadini non sono merci. Sono anche un sostenitore dell'austerità, ma non ad un'austerità che porta alla morte del malato, perché rappresenta un assurdo. Chi non cresce economicamente non può pagare i suoi debiti. L'Europa quindi deve avviare un nuovo ciclo di crescita e di modernizzazione. Non deve rassegnarsi alla marginalizzazione in un mondo globalizzato, schiacciata fra l'economia Usa e quelle asiatiche."

     
  • il professor Pombeni LAUDATIO PER IL CONFERIMENTO DEL PREMIO ALCIDE DE GASPERI A FELIPE GONZALEZ

    E' toccato a Paolo Pombeni, direttore dell'Istituto Storico Italo Germanico di Trento, pronunciare oggi al Teatro Sociale di Trento la Laudatio per il conferimento del Premio "Alcide De Gasperi - Costruttori dell'Europa" a Felipe Gonzalez. Di seguito, ecco il testo.

     
  • Felipe Gonzales, Lorenzo Dellai FELIPE GONZALEZ A TRENTO PER RICEVERE IL PREMIO DE GASPERI: "IN CHE BUONA COMPAGNIA..."

    "Ero stato a Trento, a cavallo tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta, ma questo ritorno mi onora e mi rende particolarmente felice, anche vista la buona compagnia nella quale la Provincia autonoma di Trento ha scelto di inserirmi, conferendomi il Premio internazionale Alcide De Gasperti intitolato ai costruttori dell'Europa".

     
  • Alcide De Gasperi "UN UOMO D'ALTRI TEMPI. ALCIDE DE GASPERI": L'ANTEPRIMA AL CINEMA ASTRA

    Anteprima al Cinema Astra, per il documentario "Un uomo d'altri tempi. Alcide De Gasperi", realizzato da RAI Tre in collaborazione con la Fondazione trentina Alcide De Gasperi e che ha aperto ufficialmente le celebrazioni del 5 settembre, Giornata dell'Autonomia.

     
  • Giornata autonomia 2012 DOMANI LA GIORNATA DELL'AUTONOMIA E IL PREMIO DE GASPERI A FELIPE GONZALES

    Il programma della Giornata dell'Autonomia che verrà celebrata domani, mercoledì 5 settembre, prevede una serie di appuntamenti di rilievo. Le celebrazioni saranno ospitate al Teatro Sociale con una cerimonia ufficiale che comincerà alle 17: interverranno nell'ordine il presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti; il presidente del Consiglio delle autonomie locali, Marino Simoni; il capitano del Land Tirol austriaco, Guenther Platter; il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai.

     
  • Speciale del TG Giovani-Web I GIOVANI E L'AUTONOMIA: UNA SFIDA PER CRESCERE

    È la nostra Autonomia al centro del sedicesimo "speciale" del Tg Giovani-Web.Proprio alla vigilia della Festa dell'Autonomia, il TG Giovani propone un breve reportage su come i giovani trentini vivono, sentono e conoscono l'Autonomia. Punto di partenza dello speciale è stata la campagna di informazione e di sensibilizzazione ideata dall'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento che pone la domanda: "Cos'è l'Autonomia?" La Redazione del TG Giovani ha pensato che la cosa migliore, per rispondere, sarebbe stata lasciar la parola proprio ai giovani. Dalla loro voce e dalle loro testimonianze è emersa un'Autonomia da studiare, da vivere, anche da conoscere e da scoprire. Autonomia, insomma, che deve diventare per i giovani, e non solo per loro, "cultura", abito mentale. L'Autonomia come eredità che ci viene consegnata: da far crescere, da far propria, da rendere concreta e moderna. Una bella sfida da vivere con consapevolezza.

     
  • La Grande Storia - Rai 3 IL DOCUMENTARIO SU ALCIDE DEGASPERI AL CINEMA ASTRA

    Il documentario "Un uomo d'altri tempi. Alcide Degasperi", realizzato da Rai Tre assieme alla Fondazione Alcide De Gasperi, sarà proiettato al Cinema Astra di Trento, in corso Buonarroti, il 4 settembre alle 21, ingresso libero. Si tratta di una sorta di anteprima alla Festa dell'Autonomia che si terrà quest'anno al Teatro Sociale il giorno successivo, 5 settembre, a partire dalle 17.

     
  • Giornata Autonomia 2012 VERSO IL 5 SETTEMBRE, PROSEGUE LA CAMPAGNA SUL SIGNIFICATO DELL'AUTONOMIA

    Prosegue il percorso di avvicinamento alla data del 5 settembre, che celebra la «Giornata dell'Autonomia», ricorrenza istituita con legge dal Consiglio Provinciale e che ricorda il giorno in cui nel 1946 è stato sottoscritto l'accordo Degasperi - Gruber. E' in pieno svolgimento la campagna di informazione e sensibilizzazione ideata dall'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento. Un video - pubblicato sulla home page della Provincia ( www.provincia.tn.it) ne riassume il contenuto.
    Guarda il video

     
  • Alcide De Gasperi GIORNATA DELL'AUTONOMIA E PREMIO DE GASPERI: ECCO IL PROGRAMMA

    Sono diversi gli eventi previsti nell'ambito della ricorrenza del 5 settembre, data che ricorda la firma dell'accordo De Gasperi - Gruber alla base della nostra autonomia. Le celebrazioni, che quest'anno saranno ospitate al Teatro Sociale, prevedono infatti una doppia cerimonia, considerato che quest'anno verrà conferito anche il Premio internazionale Alcide De Gasperi, intitolato ai "Costruttori dell'Europa, assegnato a cadenza biennale ad una personalità che si è particolarmente distinta per la sua azione di promozione e rafforzamento dell'ideale comunitario.

     
 
 
credits | note legali | Privacy | Intranet